NEGLI EPISODI PRECEDENTI DI ARROW

Il criminale Tobias Church raduna sotto la sua egida i clan della città per uccidere Green Arrow, per combattere questa nuova ondata di violenza e morte nelle strade l'Arciere di Smeraldo forma così una nuova squadra di vigilanti composta da Wild Dog, Mr. Terrific, Artemis e Ragman. Quando Diggle viene incastrato e processato per alto tradimento, Lyla ed Oliver lo fanno evadere, ma lasciando Star City scoperta dalla sua protezione, Church prende in ostaggio Rene.

Il Team Arrow conosce Human Target

TRAMA DELLA PUNTATA
Bersaglio Umano

Mentre il Team Arrow 2.0 cerca disperatamente la posizione di Rene, il ragazzo viene brutalmente torturato da Tobias Church. Oliver deve anche divincolarsi in una posizione complicata come sindaco, dovendo convincere il Consigliere Kullens ad approvare la ricollocazione di Orchid Bay per alloggi a basso reddito, cosa cui è reticente fare per quelli che sembrano essere i precedenti della famiglia Queen, mettendolo in difficoltà con la giornalista scandalistica Susan Williams. Le reclute riescono a ritrovare Rene ed Oliver corre in suo salvataggio, il ragazzo rammenta poco o nulla delle torture subite, ma ricorda quanto basta per mettere in allarme la squadra: ha confessato a Church la vera identità di Green Arrow. Preoccupato per la situazioni, Diggle e Felicity si mobilitano per difendere i loro cari (Quentin, Thea, Lyla e John Jr.) e scomodano un vecchio amico di Spartan, Christopher Chance aka Human Target. L'uomo è esperto nello studiare le persone che deve proteggere e a cui si sostituisce ricalcandone non solo voce ed aspetto, ma anche carattere ed atteggiamenti. Inscenano così la morte di Oliver per far uscire Church allo scoperto.

Rene grazie all'aiuto di Diggle ricorda che mentre veniva torturato ha potuto udire delle coordinate, e conduce così la squadra all'eliporto, dove Tobias sta radunando i clan malavitosi della costa per dare inizio alla più grande rete di distribuzione della droga via oceanica. È dentro un hangar che si tiene il conflitto finale tra un redivivo Green Arrow e Tobias Church, conflitto che termina a sfavore di quest'ultimo che viene successivamente arrestato dalla polizia di Star City. Grazie agli sforzi congiunti di Thea e Chris, Oliver riesce a scoprire che la reticenza di Kullens al progetto edilizio era volta a nascondere i suoi affari loschi, affari che avrebbe portato alla luce proprio denunciandoli alla stessa Williams qualora non avesse acconsentito all'abrogazione del progetto. Sulla strada per la prigione, la scorta di Church viene trucidata da Prometheus che s'accinge ad uccidere Tobias dopo averlo avvertito a più riprese di stare lontano da Green Arrow, prima di farlo però, Church prova un'ultima mossa disperata per salvarsi la vita: rivelare all'arciere oscuro chi si cela sotto il cappuccio verde, ma ciò non gli salverà la vita.

Nel flashback Oliver entra ufficialmente nella Bratva, ma i soci di Anatoli non si fidano di lui e quindi attentano alla sua vita. Nel presente la Williams scopre del coinvolgimento del sindaco Queen con la mafia russa. Cosa accadrà?

Scimitar uccide Oliver Queen

ANALISI DELL'EPISODIO
Maschere

Il personaggio di Human Target nasconde nella sua abilità il tema portante dell'episodio: le maschere. In questa puntata vengono infatti illustrate le varie faccie di Oliver che oltre all'ovvio parallelismo di sindaco e vigilante deve mediare anche tra l'essere un eroe disposto a scendere compromessi coi suoi nemic,i e l'essere un mentore aperto e comprensivo anche nei confronti delle sue reclute acerbe ed immature. In questo contesto ci è piaciuto molto vedere di più su schermo l'Oliver Queen sindaco e districarsi con la politica e gli affari sporchi, a dispetto del sempre buono giustiziere. Particolarmente spaventosa l'entrata in scena di Prometheus, ad oggi il villain più terrificante di quelli introdotti dal lancio della serie, e curiosa la sua reazione alla rivelazione di Green Arrow, che non ha lasciato trasparire stupore o shock, che questo nuovo nemico risulti in realtà essere un vecchio alleato già a conoscenza del segreto di Oliver? Non vediamo l'ora di scoprirlo.

L'unico momento di panico vissuto nella puntata è stato quando Oliver ha scoperto che Felicity aveva iniziato una nuova relazione a sua insaputa: temevamo infatti l'ennesimo ritorno di fiamma tra i due con conseguenti drammi e piagnistei adolescenziali, ma così non è stato. Oliver e Felicity hanno gestito la situazione con maturità e serenità (trend di questa stagione che ci piace da morire), promettendosi a vicenda costante presenza e vicinanza l'uno per l'altra come amici, andando rispettivamente avanti per le proprie strade. Se questo problema verrà scongiurato definitivamente, complice la buonissima ed ispirata scrittura di questi episodi, la quinta stagione potrebbe segnare definitivamente la rinascita di Arrow.

L'avvicinamento tra John e Rene

Ed ora passiamo a viziarci con easter egg, rimandi e citazioni che mandano noi appassionati di comics e cultura pop in brodo di giuggiole questa settimana:

  • Christopher Chance aka Human Target, è un personaggio DC Comics per dare supporto agli albi di Superman, negli anni settanta. In seguito nel 2005 fu dedicata al personaggio una sfortunata serie tv intitolata per l'appunto Human Target;
  • l'assassino di Oliver si chiama Scimitar, curiosamente l'unico personaggio dotato di spada esistente nei fumetti con questo nome appartiene a Marvel Comics. Coincidenza oppure omaggio... ?

CONCLUSIONE

Cinque episodi su cinque positivi: il bilancio di questa quinta stagione di Arrow è incredibilmente buono contro ogni aspettativa. Vi scriviamo queste righe con una rinnovata speranza che in seguito alle precedenti due stava andando a spegnersi sempre più. Il cammino è ancora lungo ma è di nuovo tornato piacevole ed entusiasmante aspettare il mercoledì sera su The CW. Promosso. Di nuovo.

Salutiamo gli amici della pagina Facebook Justice Of Shield Italia.

Arrow 05

Titolo italiano:  Bersaglio Umano
Titolo Originale: Human Target

Data italiana: 31/01/2017
Data in patria: 02/11/2016
Durata: 0 minuti

Totale voti:   4   0   0 


Arikitarukika

Continua ad entusiasmarmi questa stagione, indubbiamente ottimo questo episodio. Viene introdotto un nuovo personaggio, Human Target, decisamente utile al team. Prometheus è proprio un osso duro!

 05/02/2017

Kouga

Ennesimo episodio estremamente positivo. Human Target è un bel personaggio, Prometheus è un villain spaventoso. Questa quinta stagione di Arrow al momento è una bomba!

 03/11/2016


Altri Voti



Doppiatore, recensore, lettore accanito di manga, comics e Disney, divoratore di cinema e serie TV, videogiocatore incallito. Seguimi su YouTube: https://www.youtube.com/c/RobMcQuack