Il 2016 volge al termine e, come abbiamo avuto modo di vedere, sono state ben 455 le serie televisive proposte quest'anno. Ora però è tempo di guardare al futuro e vedere cosa ci offrirà il 2017. Infatti, sono già numerosissimi i titoli annunciati per la prossima stagione e, tra questi, abbiamo deciso di selezionare quelli che riteniamo i più interessanti o curiosi.

LE SERIE TELEVISIVE PIÙ ATTESE DEL 2017
 
Emerald City - NBC - 6 Gennaio

Non sarà certo il titolo che sconvolgerà questo 2017, ma il fantasy sui network nazionali ha prodotto in tempi recenti delle buone serie televisive. Emerald City dovrà riportare in TV uno dei romanzi più celebri della storia, Il meraviglioso mago di Oz; una sfida ardua e piena di ostacoli come quelli che dovrà affrontare la sua protagonista. 
 
Una serie di sfortunati eventi - Netflix - 13 Gennaio

In molti gridano già al capolavoro, ma questo non sempre è un bene per un prodotto esordiente in quanto fa crescere di molto l'attesa e soprattutto le pretese. Trailer e presentazione hanno aumentato in maniera sconsiderata la voglia di gustarsi questa nuova serie originale Netflix, oltre al desiderio di vedere Neil Patrick Harris interpretare il Conte Olaf. Riuscirà la serie televisiva a fare meglio del premiato lungometraggio del 2004?
 
Twin Peaks - Showtime - Maggio

Il ritorno di questa serie televisiva a distanza di 25 anni ha fatto traballare gli appassionati di tutto il mondo. Il fatto che al comando tornino Mark FrostDavid Lynch e che si siano richiamati all'ordine praticamente tutti gli attori e addetti ai lavori del 1990 è un valore aggiunto che fa salire l'attesa. Sappiamo già chi ha ucciso Laura Palmer, ma rivedere l'agente Dale Cooper e riascoltare la straordinaria colonna sonora di Angelo Badalamenti sarà uno dei momenti più significativi di questo 2017.   
 
Prison Break - Fox - Primavera

La scelta di Fox di riportare in vita un titolo di questo calibro ha suscitato più perplessità che desiderio. Collegare questo nuovo progetto agli eventi visti in passato è una sfida tra le più difficili di questo 2017, ma anche in questo caso rivedere i suoi protagonisti sarà certamente interessante. Insomma, il più grande "buona fortuna" per questa annata va certamente a Prison Break.
 
A.P.B. - Fox - 6 Febbraio 

I procedurali hanno sempre trovato spazio in televisione, ma negli ultimi anni si sono sempre dovuti allacciare a franchise rinomati pur di sopravvivere. A.P.B. proverà a distinguersi unendo crimine e tecnologia in un nuovo modo di proporre il genere in televisione. Ci riuscirà? 
 
Marvel's Iron Fist - Netflix - 17 Marzo

Dopo Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, questo nuovo progetto nato dal connubio tra Marvel e Netflix chiude un cerchio che porterà poi all'uscita di The Defenders. I primi tre prodotti sono piaciuti sia al pubblico che alla critica, pertanto non vediamo motivo per cui anche Danny Rand non possa trovare seguaci in giro per il mondo.   
 
Marvel's The Defenders - Netflix - Autunno

Parliamo del più grande crossover televisivo proposto finora, quattro serie televisive i cui protagonisti uniranno le forze per otto episodi. Un'impresa titanica che arriverà a suggellare un binomio tra Marvel e Netflix, che ha lavorato con particolare cura per giungere fino a questo momento. Sicuramente una serie tra le più attese di questo 2017 e per i fan dei comics una delle più attese di sempre. 
 
Midnight, Texas - NBC - Aprile

Non è stata certamente pubblicizzata come altre serie televisive, ma Midnight, Texas sarà tratta dai romanzi di Charlaine Harris, la stessa autrice di True Blood, e questo suscita attenzione. Nudità, sangue, splatter, vampiri, streghe e sicari tornano in città e tutto ciò già ci basta per dare un'occhiata a questo nuovo progetto.

 
 
Powerless - NBC - 2 Febbraio 

È la prima sitcom tratta dall'universo DC Comics e già solo per questo merita un'attenzione particolare. I network nazionali, fatta eccezione per The CW, non sono ancora pienamente riusciti a convincere il pubblico amante dei supereroi, Powerless ci riuscirà facendoli ridere? 

 
 
Riverdale - The CW - 26 Gennaio 

Ancora una serie tratta dai fumetti, questa volta con The CW. Il profumo del teen drama canonico si sente lontano un miglio e per gli amanti del genere questa è un'occasione irripetibile per tornare a gustare la televisione tra i banchi di scuola come non accadeva da tempo. Trailer e cast convincono e per questo motivo Riverdale merita la nostra attenzione. 
 
Star Trek: Discovery - CBS - Maggio

Se qualcuno cercasse la definizione alla parola 'travagliata', con Star Trek: Discovery avrebbe trovato la soluzione al suo problema. Certamente le premesse non sono state buone, con le varie diatribe che hanno visto protagonisti Bryan Fuller e il network, ma la televisione non può vivere senza il prodotto fantascientifico per antonomasia. Saremo curiosi di scoprire come si sceglierà di unire il pubblico di lunga data con le nuove leve che si approcceranno per la prima volta a questo celeberrimo franchise.