Modern Family è tornato dopo la pausa invernale con un episodio dedicato a San Silvestro, ossia l'ultima giornata dell'anno, anche se il cerimoniale si vede molto poco per far spazio a situazioni divertenti con una new entry di assoluto livello. In questa stagione, come già accennato nelle recensioni precedenti,  la serie televisiva non vuole perdersi nessuna delle festività o usanze tipiche americane e forse tutto questo è riconducibile ad una mancanza di idee da parte degli sceneggiatori che faticano veramente molto a trovare nuove soluzioni per intrattenere il pubblico. Nonostante questo, Ringmaster Keifth è un episodio abbastanza spumeggiante e simpatico dove la risata non manca, e da una sitcom giunta all'ottavo stagione tutto questo non può considerarsi affatto scontato.  

LA TRAMA DI MODERN FAMILY 8X10 - RINGMASTER KEIFTH

È l'ultimo dell'anno in casa Modern Family e la famiglia si riunisce. Cameron è l'addetto alla cucina e decide di cuocere un maiale adottando una tecnica molto particolare, ma qualcosa, ovviamente, va storto. Decide così di sfruttare il regalo che Jay ha fatto a Mitchell, ossia una sorta di buono telefonico col quale richiedere qualunque cosa. Risponde Keifth, che si scopre essere un ex fidanzato di Cameron il quale si fa carico di portare entro un'ora un maiale pronto da essere divorato da tutta la famiglia. Nel frattempo Gloria e Jay comprendono l'importanza di fare un testamento e, dopo varie peripezie, decidono di lasciare la custodia di Joe a Manny, ormai grande a sufficienza per accudire il fratello nel caso qualcosa vada storto. In famiglia arriva anche il padre di Phil, accompagnato dalla ex baby sitter per la quale Phil aveva una cotta in giovane età. Quando si scopre che di mezzo c'è una proposta di matrimonio, Phil comincia ad impazzire e ad agitarsi. 

Modern Family 8x10 - Recensione - Ringmaster Keifth

ANALISI DELL'EPISODIO

Nell'economia di Modern Family questo nuovo episodio ha per la prima volta ipotizzato un futuro senza Jay. È vero che immaginare la serie televisiva senza il capostipite e senza nemmeno Gloria - perché il testamento parlava di quello - è praticamente impossibile, ma la sitcom ha percorso tutte le fasi della vita alle quali manca appunto un addio importante. Non sappiamo se arriverà, ma è interessante che si sia toccato anche questo argomento. Purtroppo, però, a proposito di fasi della vita, le proposte di matrimonio non arrivano da chi ti aspetti e continuiamo a non vedere maturare relazioni da parte delle ragazze di casa Dunphy. Quella vista in Ringmaster Keifth è, da questo punto di vista, una storia sicuramente a sé stante, senza possibilità di sviluppo e che fa un po' storcere il naso pensando a quanto non siano state sfruttate le vite di Harley e Alex, soprattutto in questa ottava stagione, in cui si sono improvvisamente trasformate in poco più che comparse.

In Ringmaster Keifth sono stati improvvisamente aggiunti ben 4 Emmy Awards e 3 Golden Globe portati dalla new entry Kelsey Grammer - oltre a quelli dei protagonisti dello show. Inutile dire che la sua interpretazione ha portato un raggio di sole all'interno di una puntata divertente ma che necessitava di qualcosa di fresco rispetto al solito. Ovviamente anche il suo personaggio dal nome impronunciabile è stato creato appositamente per questi venti minuti, ma è sempre curioso vedere interpreti dal volto conosciuto, solitamente adibiti a ruoli drammatici, fare la propria comparsa in serie televisive come Modern Family.  

Kelsey Grammer in Modern Family Ringmaster Keifth

CONCLUSIONI 

Eccezion fatta per l'ingresso singolare di Kelsey Grammer, Ringmaster Keifth è un altro episodio di questa stagione facilmente dimenticabile. Ormai sono molte le puntate che soffrono di questo difetto e in questa stagione Modern Family comincia a pagare dazio per la sua longevità. Nonostante questo continuo a credere che gli sviluppi per ridare vita allo show siano sotto gli occhi degli abili sceneggiatori, ma non comprendo il motivo per cui non ci si concentri maggiormente sulle dinamiche sentimentali di alcuni dei protagonisti. Analizzando semplicemente questo episodio, il voto è comunque sufficiente, ma Modern Family ci ha abituato a molto di più.    
 
 

Modern Family 10

Titolo italiano:  Questioni irrisolte
Titolo Originale: Ringmaster Keifth

Data italiana: 02/06/2017
Data in patria: 04/01/2017
Durata: 0 minuti

Totale voti:   1   0   0 


GIGIO

Un episodio molto spassoso e divertente con accenni a sviluppi futuri

 08/01/2017