NEGLI EPISODI PRECEDENTI DI THE FLASH

Il Team Flash riesce finalmente a sconfiggere Savitar, ma nel processo di distruzione della Pietra Filosofale Barry viaggia accidentalmente quattro mesi nel futuro dove ritrova la sua spietata nemesi uccidere Iris impedendone il salvataggio. Riuscirà Flash a salvare la propria amata e a cambiare il futuro?
 

Savitar nella testa di Wally

TRAMA DELLA PUNTATA
La Rabbia di Savitar

Dopo un duro addestramento Kid Flash riesce finalmente a diventare veloce quanto basta per riuscire a salvare Iris da Savitar, cosa che spinge Barry e radunare il Team Flash ai Laboratori S.T.A.R. e comunicare loro il suo imminente matrimonio con la primogenita West. il tempo dei festeggiamenti dura tuttavia poco visto che da una settimana Wally è tormentato da terrificanti visioni del Dio della Velocità, cosa che mette in allarme il gruppo che è costretto a chiedere a Julian, fresco del suo ritorno dall'Inghilterra, di indossare il casco neurale e fungere da portale per comunicare con Savitar. Entrati in contatto con lo spietato Velocista i nostri fingono confidenza nell'averlo intrappolato nell'eternità con la Pietra Filosofale, ma questi insidia dentro di loro il dubbio dimostrandosi perfettamente consapevole della situazione e del futuro che spetta a loro.

Preoccupato che Wally possa trasformarsi in un nuovo Dr. Alchemy, Barry decide così di allontanarlo dal campo di battaglia onde evitare che Savitar potesse spiare i suoi progressi con i suoi occhi. Il ragazzo non vuole assolutamente essere tagliato fuori dalla corsa contro il tempo per salvare sua sorella, così grazie all'aiuto di Vibe si reca nella visione del futuro di Flash per assistere al suo assassinio, ed è qui che scopre un dettaglio importante: al momento della sua morte, Iris non indossa l'anello di fidanzamento. Tornato nel presente, davanti a tutti, Wally rivela che l'unico motivo per cui Barry abbia chiesto la mano ad Iris fosse proprio per cambiare il futuro nel quale non sono (ancora) sposati, cosa che mette zizzania nella coppia ed imbarazzo nella squadra. Flash scopre che il culto di Savitar non ha smesso di credere in lui, ed inizia a sospettare che esista un altro frammento della Pietra Filosofale da qualche parte che possa permettere al Dio degli Speedsters di tornare in libertà. Intanto Julian confida a Caitlin che visti i suoi precedenti, abbia paura di essere colui che tradirà il gruppo come profetizzato da Savitar, ma la ragazza gli rivela di essere lei la traditrice: aveva infatti custodito un frammento della Pietra Filosofale allo scopo di studiarla e capire se potesse controllare i suoi poteri di Killer Frost, ma tra un'emergenza ed un'altra, non ne ha mai avuto il tempo.

Intanto Savitar continua a manipolare la mente di Wally, e apparendo ai suoi occhi sotto le vesti di sua madre Francine lo spinge a fermarsi perché non potrà mai essere veloce abbastanza da salvare sua sorella. Spinto dalla disperazione e dalla rabbia, Kid Flash ruba il frammento della Pietra Filosofale intenzionato a cambiare il futuro per sempre. Parallelamente Iris e Barry dopo essersi chiariti, realizzano che Savitar sia intrappolato nella Forza della Velocità, e che ad impedirne il ritorno sia proprio il frammento mancante della Pietra Filosofale. Wally tuttavia, non sapendolo, pensa che aprire un portale e gettarvi dentro il frammento insieme al resto della pietra, possa sconfiggere il letale nemico per sempre. Così facendolo tuttavia, non solo libera Savitar, ma ne prende il posto restando intrappolato all'interno della Speed Force e rendendo sempre più concreto quel futuro disperato.

Riuscirà Flash a cambiare il futuro quando tutte le sue azioni in questi mesi non hanno fatto altro che renderlo sempre più vicino alla sua realizzazione?
 

Flash VS Savitar

ANALISI DELL'EPISODIO
Il futuro non vuole essere cambiato

Episodio straordinario, vera chiave di volta dell'intera stagione.
In un susseguirsi di scontri, segreti e colpi di scena, finalmente capiamo il subdolo piano di Savitar e iniziamo a scoprire qualcosa in più sulle sue origini. Le conseguenze di Flashpoint man mano che la stagione prosegue crescono e diventano più drammatiche: creando quella linea temporale alternativa e riscrivendo la storia, Wally, ora Kid Flash, è diventata l'esca ideale per permettere a Savitar di sostituirsi a lui e prendere il suo posto all'ijnterno della Forza della Velocità. Se fino a qualche tempo fa ci lamentavamo di una rappresentazione troppo seria del personaggio di Wally, in realtà molto più spiritoso e dissacrante nei fumetti DC Comics, ora possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti di come il personaggio sia stato scritto: dietro ad un comportamento solare e sbruffone, si celano infatte diverse sfumature, dal ragazzo altruista dal cuore d'oro al giovane irruento che agisce in preda all'istinto e all'emotività, cosa su cui Savitar contava per attuare il suo piano nell'arco di tutti questi mesi.

Per quanto subdolo Savitar non è comunque un bugiardo: parte della sua profezia si è già avverata, Caitlin ha tradito, a Wally un destino peggiore della morte, mentre ad Iris la morte stessa, nel futuro. Queste dinamiche hanno irrimediabilmente creato una crepa all'interno del Team Flash: la sofferenza di Iris, Joe e Jesse, la mancanza di fiducia tra Caitlin e Julian, e il senso di colpa derivato dall'egoismo e dalla paura di Barry, allontanano i nostri gli uni dagli altri, in un momento che più di ogni altro necessitano invece di stare vicini. Buona anche la scrittura con la sua componente emotiva (la reazione di Joe alla proposta di Barry ed Iris vince tutto), così come la realizzazione degli effetti visivi della componente action che introduce un'importante novità: se nella prima parte della stagione Savitar era costruito interamente in CGI, adesso in scena c'è un vero e proprio costume -cosa che lo rende meno imponente ma allo stesso tempo più reale-.
 

Addio, Kid Flash...


Passiamo a viziarci con easter egg, rimandi e citazioni che mandano noi appassionati di comics e cultura pop in brodo di giuggiole questa settimana:

  • Intrappolare Kid Flash nella Forza della Velocità è una cosa ricorrente tanto nei fumetti quanto sul fronte animato, lì non è mai definitivo, sarà così anche qui?
  • Apparentemente su Terra-19 non esiste il film "I Tre Amigos" ma "I Quattro Amigos", paese che vai...
  • quando Cisco parla della voce spettrale di Savitar attraverso il corpo di Julian, lo paragona a Linda Blair, la terrificante protagonista de L'Esorcista.
 

CONCLUSIONE

The Flash confeziona l'episodio più importante della stragione che a sorpresa sacrifica un membro importante del team e scava più in profondità nel background del grande antagonista. Con un sapiente uso di azione, dramma e buona scrittura, la puntata ci avvicina sempre di più al conflitto finale che mette alla berlina i fratelli West, per un ultimo atto che si prospetta pieno di lacrime.
 
Salutiamo gli amici della pagina Facebook Justice Of Shield Italia.

The Flash 15

Titolo italiano:  L'ira di Savitar
Titolo Originale: The Wrath of Savitar

Data italiana: 22/04/2017
Data in patria: 07/03/2017
Durata: 0 minuti

Totale voti:   1   0   0 


Kouga

Puntata eccezionale piena di dramma, azione e colpi di scena. Rivelato parte del piano di Savitar, una perdita importante per il Team Flash, buona realizzazione tecnica.

 08/03/2017