Dopo due serie supereroistiche con protagonisti maschili, Greg Berlanti confeziona un terzo show girl-oriented dedicato alla cugina dell'Uomo d'Acciaio, Supergirl. Con una storia capace di bilanciarsi tra azione, effetti speciali ed un buon approfondimento caratteriale e psicologico che tratta con rispetto i popolari personaggi DC Comics esplorando comunque nuove dinamiche inedite ai lettori, il serial pregno di comicità, azione, sentimento e mitologia letteraria, ha saputo guadagnarsi l'attenzione di pubblico e critica affermando la sua protagonista come un grande modello di forza ed indipendenza femminile per il giovane pubblico di riferimento. Ma la sua edizione homevideo sarà all'altezza delle aspettative?

 
La cover frontale e retro dei bluray della prima stagione di Supergirl

PACKING

Il box si presenta con una custodia di cartone che replica sul fronte e sul retro le stesse illustrazioni e i testi presenti nella cover amaray che contiene all'interno. All'interno della confezione vi sono i tre dischi Blu-Ray da 50 giga con sopra illustrato l'iconico logo; sarebbero state sicuramente più apprezzate diverse foto magari dedicate ai protagonisti dello show. Tolti i dischi, è possibile vedere che sul retro della cover figura l'indice della stagione con titoli e trame di tutte i singoli episodi suddivisi per disco con scene tagliate e contenuti extra.
 
Supergirl: i dischi all'interno della prima stagione in bluray

MENU

Uno dei punti dolenti del cofanetto è la grafica dei menu: statica, scarna e raffigurante a tutto schermo l'immagine già presente sulla cover, in cui è possibile navigare con i tasti direzionali tramite una barra in calce alla schermata permettendoci di cambiare episodio, modificare la lingua audio o abilitare i sottotitoli oltre che a navigare tra gli extra, il tutto rigorosamente in lingua inglese.
 
Supergirl: menu dei bluray della prima stagione

AUDIO E VIDEO

Da un punto di vista sonoro ci si trova di fronte all'ennesimo brutto vizio a cui molte edizioni italiane ci hanno abituati: una traccia audio italiana 2.0, quando gli standard attuali dovrebbero garantire un 5.1, audio che se siete puristi dell'originale avrete la fortuna di ritrovare in lingua inglese. Abbiamo invece una graditissima novità sul fronte video, dove possiamo assistere ad uno splendido Full HD in una risoluzione in 1080p che offre il meglio di se nelle scene più frenetiche sulle TV ad alta definizione: ottimo il bilancio dei colori e dei contrasti e la stabilità della qualità delle immagini nelle sequenze d'azione.
 
La grande qualità video dei bluray della prima stagione di Supergirl

CONTENUTI EXTRA

Da un punto di vista collezionabile, l'edizione si mostra molto curata in quanto ricca di contenuti speciali davvero interessanti sia che ci si voglia approcciare al prodotto per la prima volta, sia che siate fan della Ragazza d'Acciaio e abbiate curiosità di esplorare la genesi dello show, come nascono gli effetti visivi e la cgi, o curiosare le scene eliminate dalla messa in onda televisiva. Ecco un elenco di tutti i contenuti extra della prima stagione presenti nel cofanetto:
 
  • Scene inedite (17 minuti, in HD): easter egg, curiosità e momenti inesplorati in tv ora disponibili in coda alle varie puntate pronte a farvi sorridere ed esclamare: "Perché non l'hanno messa? Era geniale!"
  • Supergirl: Incontro al Comic-Con 2015 (15 minuti, in HD): I membri del cast e della crew debuttano al loro primo San Diego Comic-Con, prima della proiezione dell'episodio pilota. Moderato da Damian Holbrook di TV Guide, il panel conterà la partecipazione dei creatori e produttori esecutivi Ali Adler, Greg Berlanti, Sarah Schechter ed Andrew Kreisberg, il Presidente di DC Entertainment Geoff Johns, e gli attori del cast Melissa Benoist, Mehcad Brooks, Chyler Leigh, Jeremy Jordan, David Harewood, e Peter Facinelli.
  • L'Uomo venuto da Marte (9,5 minuti, in HD): Con i commenti del cast e della crew, questa featurette c'illustra lo sviluppo di Martian Manhunter, a.k.a. J'onn J'onzz, interpretato nello show da David Harewood.
  • Un mondo abbandonato: Krypton (10.5 minuti, in HD): Questo segmento ci mostra come la serie ritrae il pianeta natale di Kara, Krypton, focalizzandosi in particolar modo sul tredicesimo episodio: "Black Marcy", potete leggere qui la nostra recensione.
  • Le gag (4 minuti, in HD): un sacco di papere compiute dai membri del cast nel corso della prima stagione!
 
Anche Flash compare nella prima stagione di Supergirl!

DETTAGLI TECNICI

Infine, se siete tra gli smanettoni che vogliono saperne di più da un punto di vista tecnico a proposito della qualità offerta dal cofanetto, vi rimando ai dettagli qui di seguito che riassumono alcune delle informazioni scritte precedentemente e ne aggiungono di nuove:

Cast: Melissa Benoist, Chyler Leigh, Calista Flockhart, Mehcad Brooks, Jeremy Jordan, David Harewood, Jenna Dewan Tatum, Peter Facinelli
Autori: Greg Berlanti, Ali Adler, Andrew Kreisberg
Durata: 940 minuti (extra esclusi)
Numero Dischi: 3
Capacità Blu-Ray: 50 giga
Codec: MPEG-4 AVC
Risoluzione: 1080p
Aspect ratio: 1.85:1
Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1), Francese (Dolby Digital 2.0), Spagnolo (Dolby Digital 2.0)
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Italiano, Tedesco, Francese, Olandese, Spagnolo

CONCLUSIONE

 
La prima stagione in Blu-Ray di Supergirl è un buon prodotto. Nella sua edizione compatta ed elegante, Il cofanetto vale sicuramente l'acquisto, ma alcune imperfezioni tecniche facilmente risolvibili quali una miglior cura estetica del prodotto tra aspetto dei dischi e menu, la localizzazione testuale degli stessi e l'implementazione di un audio all'altezza della risoluzione video, avrebbe reso questo box un must-have per tutti, invece gli scivoloni di Warner Bros Television potrebbero far storcere il naso ai puristi. A prescindere da ciò, i 20 episodi, il grande numero di contenuti extra e l'alta definizione video che solo il Blu-Ray può garantire a dispetto del solito formato DVD, lo rendono un acquisto obbligato per tutti i fan della Ragazza d'Acciaio e per coloro che hanno apprezzato la serie TV, visto che accontenterà tanto i lettori dei fumetti DC Comics quanto il pubblico generalista; e complici le varie offerte disponibili online, potrete fare questo cofanetto vostro ad una cifra irrisoria a dispetto di quanto richiesto nei negozi fisici.

Potrebbe anche interessarvi leggere: Supergirl - recensione della prima stagione