NEGLI EPISODI PRECEDENTI DI THE FLASH

Mentre nel futuro Barry scopre che la Dr. Tracy Brand inventerà la trappola capace di bloccare Savitar per sempre, Caitlin è divenuta Killer Frost e Savitar si palesa dinnanzi a lei per reclutarla come sua partner.
 

Killer Frost all'attacco

TRAMA DELLA PUNTATA
Io So Chi Sei

Barry comunica al Team Flash che nel futuro la Dr. Tracy Brand svilupperà la tecnologia capace di intrappolare Savitar e fermarlo una volta per tutte, così la squadra si mobilita per andarla a cercare ed anticipare i tempi della scoperta. Giunti all'accademia i nostri vengono attaccati da Killer Frost il cui scopo principale è proprio uccidere la dottoressa cambiando così il futuro del suo nuovo alleato, Savitar. Dopo averla portata nei Laboratori S.T.A.R. ed averle svelato la verità sul suo futuro ed il suo coinvolgimento nella missione, schiacciata dalla pressione delle responsabilità e delle aspettative altrui Tracy lascia la struttura. Cisco e Julian hanno un diverbio quando quest'ultimo rimprovera Cisco di non aver fatto nulla di concreto per fermare Killer Frost e riportarla ai Labs, ma il ragazzo confessa che non è ancora in grado di controllare l'entità dei propri poteri e teme di ucciderla nel tentativo di fermarla o salvare uno di loro da uno dei suoi attacchi. Intanto, Cecile confessa a Joe di amarlo, ma lui non ricambia le stesse parole perché si sente in colpa per mentirle sulla sua doppia attività con il Team Flash, tuttavia Joe teme di metterla in pericolo così facendo e decide di chiudere con lei. Mentre la donna esce di casa in lacrime distruttra dalla rottura, viene presa in ostaggio da Caitlin: i nostri hanno un'ora di tempo per consegnarle la Dottoressa, o Cecile morirà.

Il Team Flash usa Tracy come esca e tende un'imboscata a Killer Frost, ma la ragazza ha ricevuto precise istruzioni da Savitar e sa perfettamente cosa il gruppo intenda fare. Messo alle strette ed incoraggiato dalle parole di Julian, Cisco richiama i poteri di Viber contro la ragazza riuscendo a stordirla senza ucciderla mentre Joe libera Cecile, a quel punto però il Dio della Velocità si palesa e prendendo il corpo inerme di Caitlin svanisce. Non tutto il male viene per nuocere però: Cisco è però riuscito a prendere un campione di sangue di Caitlin che Julian studierà per trovare una cura, Tracy si sta facendo un'idea del metallo luminoso che riveste l'armatura di Savitar, e Joe trova il coraggio di togliersi la fede, dire la verità a Cecile e confessarle il suo amore. Ed è in questo momento effimero di serenità che Barry mette insieme i pezzi, che capisce che tutto ciò che Savitar conosce ed è in grado di prevedere dipende dal fatto che lo ha già vissuto, che realizza che se è sempre stato un passo davanti a loro è perché quei passi li ha compiuti prima di ogni altro, che Savitar è in realtà il Flash del Futuro.
 

Team Flash

ANALISI DELL'EPISODIO
Future Flash

Il mistero più grande di questa terza stagione è stato svelato. In molti lo avete ipotizzato nei commenti alle passate recensioni, io stesso avevo vagliato l'ipotesi, ed ora arriva la conferma: Savitar è Barry Allen, un Flash proveniente dal futuro. Nei fumetti questo personaggio esiste, e si chiama Future Flash: a caratterizzarlo sono per l'appunto una silhoutte nera costernata da strisce di un azzurro fluorescente. Televisivamente vuoi perché un po' richiamasse l'iconico costume di Tron, vuoi perché sarebbe stato facile riuscire a scoprire immediatamente chi fosse la nemesi del Velocista Scarlatto, si è scelto di utilizzare un'armatura al posto di un costume, piena di spuntoni e dalla maschera terrificante volta anche a camuffarne la voce, neanche volessimo richiamare uno dei Transformers di Michael Bay. E questo fornisce una risposta a tutto... o quasi. Sappiamo perché Savitar riuscisse a prevedere le mosse di Barry, così come facesse a conoscere così bene tutti gli altri personaggi ed i relativi punti deboli, quello che ci serve scoprire è perché abbia fatto ciò che ha fatto. Cosa potrebbe spingere Barry ad uccidere Iris, la persona per lui più importante? Perché dovrebbe farlo? E attorno a questa motivazione ruoteranno i prossimi episodi, sul come Barry riuscirà ad evitare di diventare Savitar o se invece sceglierà di sacrificarsi per salvare Iris proprio come Eddie fece con l'Anti-Flash.

Nell'episodio poi c'è spazio all'approfondimento delle dinamiche relazionali di tre coppie di personaggi che non avevamo mai esplorato prima, ognuna di esse racconta storie differenti in modo differente:

Cisco e Julian: colleghi e da oggi amici. Caratterialmente agli antipodi, entrambi sono legati alla stessa donna ma in modo diverso. Il primo teme di fare del male alla sua miglior amica con i propri poteri, il secondo farebbe di tutto per aiutare la donna che ama al punto d'averla "trasformata" per salvarle la vita. Entrambi si daranno forza l'un l'altro e giungeranno ad uno scopo. A questo proposito, l'evoluzione caratteriale dell'ex-interprete di Draco Malfoy in pochi episodi ha fatto passi da gigante;
Joe e Cecile: è la prima volta in tre stagioni che approfondiamo la sfera romantica del Detective West che fino ad ora è sempre stato l'emblema della paternità nello show. Le sue paure nei confronti di Cecile erano più che legittime, ma per affrontarle si è trovato dapprima costretto dagli eventi e successivamente dagli stessi consigli che solo un anno prima dispensava a suo figlio (sì, per noi lo è) Barry. La reazione di Cecile è grandiosa ed in linea al personaggio, al punto che forse gli autori hanno pensato di riversare in lei quello che potenzialmente sarebbe potuto accadere la scorsa stagione con Patty;
H.R. e Tracy: il bislacco personaggio di Terra-19 dimostra finalmente come rendersi utile se non addirittura determinante alla squadra, e non è l'esperienza di Wells, né il sangue freddo di Harry, bensì l'empatia. Nel momento in cui la Dottoressa crolla in seguito alla paura di non riuscire a diventare quello che le è stato rivelato dopo tutti i fallimenti perpetrati in passato, trova confidenza e sicurezza in H.R. che a sua volta ha dovuto passare lo stesso quando messo a confronto con i Wells degli altri Universi. C'è spazio per qualcosa di più? Probabilmente sì, o almeno, H.R. lo vorrebbe. Tutto è nelle mani del destino (e della caffeina).
 

Savitar è il Flash del futuro!


Passiamo a viziarci con easter egg, rimandi e citazioni che mandano noi appassionati di comics e cultura pop in brodo di giuggiole questa settimana:

- quando Tracy scopre il proprio futuro il parallelismo con il personaggio di Sarah Connor e la saga di Terminator è stato davvero inevitabile;
- nei fumetti DC Comics Future Flash (in italiano Flash del Futuro), è una versione di Barry Allen 20 anni più vecchia che dopo aver perso Wally West comincia ad uccidere i suoi nemici fino a quando non decide di viaggiare nel passato e cambiare la storia salvando Wally.
 

CONCLUSIONE

Abbiamo visto Barry combattere contro mutaforma e cloni derivanti dalla Forza della Velocità, ma stavolta non si tratta di conflitti interiori e metafore di sorta, ma di un vero e proprio scontro con sé stessi. Il culmine di Flashpoint potrebbe essere rappresentato dalle conseguenze delle azioni di Flash proiettate nel futuro e questo restituisce la giusta dignità ed importanza ad un evento bistrattato nella sua premiere lo scorso ottobre. Ne vogliamo di più.
 
Salutiamo gli amici della pagina Facebook Justice Of Shield Italia.

The Flash 20

Titolo italiano:  So chi sei
Titolo Originale: I Know Who You Are

Data italiana: 27/05/2017
Data in patria: 02/05/2017
Durata: 0 minuti

Totale voti:   4   0   0 


Scarlett7

Svelata finalmente l'identità di Savitar, ma comunque non ha molto senso! Cisco che si crea problemi inutili e HR s'è innamorato!

 27/05/2017

Helena90

Helena90

E io lo sapevo che era Future Flash! Ma adesso ci devono spiegare veramente un mucchio di cose, speriamo lo facciano per bene...

 27/05/2017

sggk

La puntata è eccellente come al solito. Pure più dinamica di molte altre volte. La carrambata finale però è davvero senza senso e rovina tutta la stagione a mio avviso

 04/05/2017

Kouga

Puntata determinante e risolutiva che spalanca le porte a scenari futuri interessanti, le conseguenze di Flashpoint hanno proporzioni epiche e piene di colpi di scena. Buonissimo episodio.

 03/05/2017