Avete presente l'effetto che fa rivedere Janis in Friends dopo tanto tempo, o la celebre esclamazione che le suscita l'inaspettata vista di Chandler Bing? Ecco. Oggi, noi siamo Janis – perché, ne sono sicura, il finale avrà colpito altrettanto anche voi. Ma andiamo con ordine.

La trama dell'episodio
The Long Distance Dissonance

Amy si trova già a Princeton e Sheldon è tornato alle vecchie abitudini con Leonard, che è costretto a scarrozzarlo ovunque. La routine è rotta dal ritorno di Ramona Nowitzki (Riki Lindhome), grande ammiratrice di Sheldon e dei suoi lavori, per un dottorato di ricerca alla Caltech, dove era già stata quando era ancora una studentessa. Tutto il gruppo è preoccupato perché ritiene che Ramona nutra un interesse di tipo romantico per Sheldon, ma lui non è della stessa idea; quando però ne parla schiettamente con la ragazza, questa conferma i sospetti di tutti baciandolo. Sheldon, turbato ma più che mai sicuro di sé, se ne va dal suo ufficio e prende il primo aereo per andare da Amy, che, aprendo la porta della sua stanza, lo trova inginocchiato intento a chiederla in sposa.
 
Una chiamata inaspettata

Cosa ne penso?

The Big Bang Theory ha sempre fatto centro con i suoi finali di stagione, se escludiamo il debole cliffhanger di The Convergence Convergence, ma stavolta ci troviamo di fronte a qualcosa di ancora diverso: un incredibile crescendo di emozioni che dimostra tutto il potenziale di questa serie, accompagnato da gag talmente frizzanti da apprezzarne ogni respiro, in un episodio corale in cui tutti i personaggi principali sono entrati in gioco per una causa comune: tenere d'occhio Sheldon – affinché non si butti in mezzo al traffico e non tradisca Amy, irragionevolmente in pensiero a causa delle sue insicurezze all'idea che uno come Sheldon, che non si sarebbe neppure accorto di aver di fronte una donna se non l'avesse vista in costume da bagno, potesse mandare all'aria la loro relazione. Nonostante Penny stenne annaspando quando ha detto "Andiamo, l'aspetto non conta per Sheldon... perché lui ha occhi solo per te", è certamente vero che Sheldon ami Amy ed Amy soltanto.
 
Una cotta evidente

Giunti al punto

Col passare degli anni, The Big Bang Theory tanto ci ha dato e tanto ci ha tolto. Incapace di tornare agli antichi fasti, appare ormai una serie più adulta, più matura, con sporadici picchi e tante scivolate che però non ne minano a tal punto la qualità. La decima stagione, infatti, pur suscitando meno risate della scorsa e proponendo un numero esiguo di riferimenti al mondo nerd, di cui la nona è stata invece pregna, è stata altresì significativa a livello di trama ed ha avuto il coraggio di proporre grandi cambiamenti, riuscendo a mantenersi pressoché stabile e ad assicurare alla sitcom un doppio rinnovo. Con un finale così, forse dovremmo tutti guardarvi con maggior propositività. 

Uno dei difetti maggiori dello show, a mio malincuore, resta il potenziale inespresso e le numerose occasioni sprecate nel dare dignità ad un personaggio o permettere ad una storyline di evolversi come si deve: basti pensare a Leonard e Penny, che di nuovo hanno vissuto all'ombra delle altre coppie in gioco e i cui problemi sembrano meritevoli di soli accenni lasciati al vento ("Io credo che la dottoressa Nowitzki sia solo una collega amichevole; credo che tu e Leonard dovreste vedere un consulente matrimoniale; e credo di dover aggiornare il mio curriculum ed includere 'nuoto' come abilità speciale.").

In attesa che i due ritrovino la centralità e la corposità di un tempo – non solo in coppia ma anche singolarmente, dato l'anonimato in cui soprattutto Leonard è scaduto – o che una scossa mini l'equilibrio precario su cui la coppia si regge, è doveroso riconoscere l'ottimo lavoro svolto con Howard e Bernadette, se non con Amy e Sheldon: la prima coppia in particolare, seppur marginale, è stata trattata con estrema cura ed attenzione sin dall'inizio, presentando scenari a cui è semplice rapportarsi, suscitando risa e scaldando il cuore. Con Howard e Bernadette si è inoltre affrontato un tema come la maternità e l'essere genitori con grande tatto e delicatezza, scalzando tanti altri show del genere.
 
Dobbiamo parlare.

Strettamente correlato alla famiglia Wolowitz è Raj, che ha finalmente raggiunto l'indipendenza di cui aveva bisogno per trovare la sua strada. Per come si erano messe le cose prima della messa in onda di The Allowance Evaporation, dobbiamo essere grati anche del più piccolo passo in avanti, nella speranza che il suo personaggio non stagni nuovamente e non serva da mero da comic relief nell'undicesima e dodicesima stagione dello show.

Per quanto riguarda le guest star, infine, tra le più presenti abbiamo Brian Posehn (Bert) e Dean Norris (Colonnello Richard Williams), quest'ultimo di poche parole ma letale ad ogni sua battuta. Bert, di per sé, non è stato un apporto negativo allo show, tuttavia se ne è fatto un uso spropositato nell'ultimo episodio in cui è apparso, The Separation Agitation, lasciando che scadesse quanto mai nel ridicolo e intaccando così il ricordo di un personaggio di supporto altrimenti piacevole e poco invasivo. Quello di Stuart (Kevin Sussman), ormai tra i regular, è l'unico vittimismo che sono disposta ad accettare.

Conclusioni

È strano che un finale di stagione non lasci spazio che ad un'unica storyline, accantonando tutto il resto, ma è proprio per via di questa ritrovata coralità e di un contesto così fresco e potenzialmente distruttivo che abbiamo la possibilità di guardare all'undicesima stagione con altri occhi, sperando che Steven Molaro impari dai suoi errori e ci proponga uno show diverso da quello che troppe volte fallisce quando avrebbe le potenzialità per non farlo.

Arrivederci alla prossima stagione!
Salutiamo gli amici delle pagine Facebook Le Migliori Frasi Di The Big Bang Theory e The Big Bang Theory Italia.

The Big Bang Theory 24

Titolo italiano:  La dissonanza a lunga distanza
Titolo Originale: The Long Distance Dissonance

Data italiana: 13/06/2017
Data in patria: 11/05/2017
Durata: 0 minuti

Totale voti:   3   0   0 


GianniGreed

Una ricercatrice che ammira Sheldon inizia a flirtare con lui. I suoi amici lo mettono in guardia ma Sheldon non si rende conto della cosa. Finché... Un bell'episodio e bel finale di stagione.

 23/09/2017


Altri Voti