Il reboot di DuckTales è ai nastri di partenza, sabato 12 agosto la serie esordirà in TV su Disney XD con un film pilota intitolato DuckTales The Movie: Woo-oo! che farà da apripista alla serie vera e propria il cui debutto è previsto sabato 23 settembre in concomitanza all'anniversario dei 30 anni della serie storica.

Certo, se parliamo di un film tratto da DuckTales, è innegabile pensare che non si tratti di una novità, se state leggendo questa notizia avrete infatti immediatamente pensato a Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta come primo e (fino a poco tempo fa) unico lungometraggio dedicato alle avventure dello zione. Eppure questo è il quinto ed ultimo lungometraggio tratto dalla serie storica, e l'unico a venire proiettato al cinema: DuckTales ha infatti sviluppato una quadrilogia di film per la TV andati in onda in prima serata nell'arco di tre anni su NBC, successivamente spezzati in più parti e replicati come episodi della serie storica, scopriamoli!

Il Tesoro dei Soli d'Oro
The Treasure of the Golden Suns (1987) 125 minuti
 
Proprio come farà il nuovo film previsto a giorni sul piccolo schermo, questo funse da pilota alla serie TV storica. Nel film, Paperino dopo aver deciso di partire arruolandosi in marina, affida i nipotini Qui, Quo e Qua alle cure di Paperon de' Paperoni, zione dei ragazzi famoso tanto per essere il papero più ricco del mondo quanto per il suo carattere intrattabile e la taccagneria che lo contaddistinguono. Cio che i ragazzi non sanno è che Zio Paperone è anche un grande avventuriero, ecco perché quando un misterioso figuro conosciuto come El Capitan stringe alleanze con alcuni dei più acerrimi nemici del multimiliardario quali la Banda Bassotti e Cuordipietra Famedoro per impossessarsi di un modellino di una piccola nave di legno, Paperone e i nipotini scoprono che quest'ultima è la chiave per la più grande ricchezza che sia mai esistita: il Tesoro dei Soli d'Oro. Avrà inizio un'incredibile avventura che da Paperopoli porterà i nostri eroi in giungle, deserti, catene montuose e ghiacciai ad affrontare enigmi, risolvere misteri, affrontare leggendarie creature e sconfiggere pericolosi avversari.
 
DuckTales - Il Tesoro dei Soli d'Oro

Questo film è molto importante: non solo introduce al pubblico quattro nuovi personaggi chiave inventati appositamente per la serie quali il maggiordomo Archie, la Tata Beakley, la sua nipotina Gaia, e quello rivelatosi in seguito di maggior successo, il disastroso pilota Jet McQuack, la pellicola ha tutti gli elementi di successo che caratterizzeranno lo show, quali avventura, mistero, commedia e sviluppo di personaggi, il tutto accompagnato da un ritmo avvincente, una colonna sonora d'impatto e solide animazioni sviluppate dalla giapponese TMS.

Il film verrà successivamente spezzato in cinque episodi: Non Abbandonate la Nave, Viaggio nel Ronguay, I Tre Paperi del Condor, Paperi a Sangue Freddo e La Febbre dell'Oro.

Duello all'Ultimo Dollaro
Catch as Cash Can  (1987) 100 minuti
 
Il Sultano del paese indiano di Macaroon ha scoperto nelle fondamenta del suo palazzo una caverna piena di misteriosi frutti ribattezzati Lucciola: la particolarità degli stessi non risiede solo nel loro gusto squisito, quanto più nel fatto che essendo naturalmente luminosi potrebbero fornire una fonte di energia verde illimitata. Paperon de' Paperoni e Cuordipietra Famedoro si litigano quindi l'esclusiva contrattuale per la rivoluzionaria scoperta, ma il Sultano incapace di scegliere organizza una sfida tra i due: entro dieci giorni dovranno trasportare a Macaroon tutto il loro patrimonio e pesarlo su una gigantesca bilancia, il piatto più ricco sancirà il vincitore. Ovviamente Famedoro non intende assolutamente giocare pulito e con l'aiuto della Banda Bassotti non solo metterà i bastoni tra le ruote a Paperone, ma lo spingerà niente poco di meno nella perduta Città di Atlantide.
 
DuckTales - Duello all'Ultimo Dollaro

Il secondo lungometraggio benché più corto di tutti gli altri, ha il pregio di riportare in scena il personaggio di Paperino senza sacrificare il contesto in cui è stato impiegato nella serie, la Marina Militare, e mettere al centro dell'azione due personaggi di norma impegnati dietro le quinte rispettivamente come traino e comic relief quali l'inventore Archimede Pitagorico e la Giovane Marmotta Tonty, paffuto papero inventato appositamente per la serie. La perduta città di Atlantide inoltre cita la storia di Carl Barks "Zio Paperone Pesca lo Skirillione", che presumiamo funga da ispirazione anche per il film del reboot. Questa sarà inoltre l'ultima pellicola a vantare animazioni giapponesi.

Il film verrà successivamente spezzato in quattro episodi: I Bassotti all'Attacco, La Balena Pirata, Paperi Marini e Chi è il Papero più Ricco?

Il Tempo è Denaro
Time Is Money (1988) 125 minuti
 
Con una caparra di 10 milioni di dollari e la promessa di saldare il conto con altri 10 entro una settimana, Paperone acquista da Famedoro l'isola più occidentale del suo arcipelago apparentemente piena di caverne rocciose senza alcun valore. Tuttavia, nel corso dell'ispezione tuttavia, lo zione ha scoperto che sotto le rocce vi si nasconde una miniera di diamanti, cosa che spinge Famedoro a disseminare l'isola di esplosivi prima che Paperone completi il pagamento per dividerla in due e far sì che quest'ultimo resti in possesso di una zolla di terra senza valore appropriandosi dei diamanti. Quello che Cuordipietra non sa è che Archimede ha scoperto il Bombastium, una sostanza con le fattezze di un ghiacciolo che ha il potere di spostarsi indietro nel tempo; impiegato come carburante, viene così costruita una macchina del tempo, che permetterà a Paperone di tornare a prima che Famedoro metta in atto il suo piano saldando il conto e salvando la miniera di diamanti. Peccato che Jet McQuack finisca con il far tornare Paperone indietro nel tempo di un milione di anni, portandolo ad incontrare in mezzo ad insidie preistoriche e dinosauri, il legittimo proprietario dell'isola, il papero preistorico Bubba.
 
DuckTales: Il Tempo è Denaro

La pellicola introduce altri due nuovi personaggi, il papero preistorico Bubba dal cuore d'oro e la clava facile, ed il suo animaletto da compagnia, il cucciolo di triceratopo Tootsie. Ad una sceneggiatura che sposa viaggi nel tempo, avventura e dramma, s'accompagnano per la prima volta animazioni interamente americane mostrando design ed animazioni molto diverse a quelle a cui siamo abituati, diversità che esploreremo anche in ambito narrativo.

Il film verrà successivamente spezzato in cinque episodi: Il Tempo delle Pietre, Il Papero che Volle Farsi Re, Bubba Trubba, Un Papero in Gabbia e La Caverna di Ali Bubba.

Robopap
Super DuckTales (1989) 125 minuti
 
Alterando il piano urbanistico di Paperopoli, la Banda Bassotti riesce a trasferire i lavori della nuova autostrada sulla collina in cui si trova il Deposito di Paperon de' Paperoni, costringendo il miliardario a spostare il suo intero capitale altrove. Onde evitare perdite, il papero affida il compito ad un contabile appena assunto ma dalle incredibili capacità matematiche, Fenton Paperconchiglia. Nonostante le buone intenzioni però, Fenton è abbastanza imbranato e porta i Bassotti ad impossessarsi della fortuna di Paperone scialacquandola nel lusso più sfrenato, per ripristinare lo status quo, sarà costretto ad indossare la divisa di Robopap costruita da Archimede. Il nuovo supereroe di Paperopoli sarà sufficiente a restituire a Zio Paperone la fortuna di una vita?
 
DuckTales - Robopap

Questo sarà l'ultimo film dedicato alla TV e conclude il compito di introdurre gli ultimi quattro nuovi personaggi: Fenton Paperconchiglia ed il suo alter ego supereroistico Robopap, la madre di Fenton, pittoresca casalinga che passa le giornate nella sua roulotte guardando soap opera, e la sua ex-collega di lavoro e fiamma Gandra Dee. L'arrivo di Robopap cambiò radicalmente il futuro della serie, le avventure sparse agli angoli del globo in cerca di tesori leggendari si ridurranno per concentrarsi in imprese sulla falsariga dei comics americani in quel di Paperopoli. Il lungometraggio valse la nomination agli Emmy Awards come Miglior Programma Animato (Più Lungo di Un'Ora).

Il film verrà successivamente spezzato in cinque episodi: La Liquidità è Tutto, Capitali Congelati, Full Metal Pap, I Bassotti Miliardari e Soldi che Bruciano.
 
Non sappiamo se il reboot di DuckTales avrà la medesima tendenza della serie storica introducendo di anno in anno nel bel mezzo della stagione dei TV Movie, ma essendo i produttori del nuovo show estimatori di quello classico, è legittimo sperare sia così. Del resto quest'anno avremo ben due film di un'ora, quindi... incrociamo le piume!

 

Salutiamo i paperi della pagina Facebook DuckTales Italia.