Il 21 Settembre 1947 nasce a Portland, Stati Uniti, Stephen King: è uno scrittore che, aldilà dei gusti personali, ha sicuramente caratterizzato la narrativa horror (e non solo) moderna. Per omaggiarlo, The Wrap ha stilato una classifica degli adattamenti televisivi delle sue opere. Noi di SerialClick abbiamo deciso di condividerla con voi, curiosi di sapere se vi trovi d'accordo.
 
The Langoliers

13. I Langolieri (The Langoliers) - 1995 - ABC

Tratto dall'omonimo racconto del 1990, I Langolieri è ricordata per i suoi effetti speciali scadenti e per essere noiosa, anche se la rivelazione finale può valere la pena di vederlo.
 
Carrie

12. Carrie (Carrie) - 2002 - NBC

Tratto dall'omonimo romanzo e remake del film del 1976, può vantare la sceneggiatura di Bryan Fuller. Purtroppo però manca ciò che ha reso il film un grande classico, deludendo i fan.
 
Mucchio d'ossa

11. Mucchio D'Ossa (Bag of Bones) - 2011 - A&E Network

Tratto dall'omonimo romanzo, vincitore del Premio Bram Stoker nel 1998, vede Pierce Brosnan come protagonista. Anche Mucchio D'Ossa viene considerato dimenticabile.
 
Incubi e deliri

10. Incubi e deliri (Nightmares and Dreamscapes: From the Stories of Stephen King) - 2006 - TNT

La mini serie presenta alcuni incredibili attori e spettacolari performance di William Hurt e William H. Macy, oltre ad essere un solido adattamento di alcuni racconti brevi di Stephen King.
 
Le creature del buio

9. Le Creature Del Buio (The Tommyknockers) - 1993 - ABC

Tratto dall'omonimo romanzo del 1987 (scritto durante il periodo di tossicodipendenza di King ed è, per sua stessa dichiarazione, la metafora della propria condizione fisica di quel momento), Le Creature Del Buio  è elevato dalle prestazioni di un grande cast con Jimmy Smits e Robert Carradine.
 
La nebbia

8. La Nebbia (The Mist) - 2017 - Spike

Questa è la più recente trasposizione televisiva di un romanzo di Stephen King. Prende in prestito solo temi e premesse dal romanzo originale, lavorando per creare la stessa atmosfera oscura e sconosciuta. Peccato che la scrittura non sia sempre adeguata.
 .
L'ombra dello scorpione

7. L'ombra Dello Scorpione (The Stand) - 1994 - ABC

Non è facile adattare uno dei più amati e straordinari romanzi di King, che tratta l'essenza della lotta tra bene contro il male, ma ABC è riuscita nel suo intento.
 
Under the Dome

6. Under the Dome (Under the Dome) - 2013 - CBS

L'adattamento del romanzo di King, su una città che si trova all'improvviso sotto una cupola di vetro gigante, è iniziato abbastanza bene, ma con il procedere delle stagioni lo show si è afflosciato, senza prendere un precisa direzione. È difficile trovare qualcuno che si sia veramente preoccupato del motivo per cui Chester's Mill sia finita sotto una cupola o curioso di sapere se i suoi abitanti siano riusciti a fuggire, alla fine.
 
Shining

5. Shining (The Shining) - 1997 - ABC

Coraggioso ma inevitabile, il confronto con il film iconico di Stanley Kubrick. Ci sarebbe poco da discutere, ma, se chiedete a King, vi dirà che la miniserie è molto più fedele alla sua visione originale.
 
The Dead Zone

4. The Dead Zone (The Dead Zone) - 2002 - USA Network

Ispirato all'omonimo romanzo, lo show va in onda per ben 6 anni grazie alla sua natura procedurale. Pur non essendo imperdibile, riesce ad allungare la premessa di genere crime con la ricerca di scongiurare un apocalisse, rendendo tutto più interessante.
 
22.11.63

3. 22.11.63 (11.22.63) - 2016 - Hulu

J.J. Abrams e Hulu hanno creato un adattamento per la maggior parte semplice della complicata storia temporale scritta da King nell'omonimo romanzo, e che coinvolge l'assassinio di JFK. Tenuto conto di questo, probabilmente avrebbero potuto rischiare maggiormente.
 
Haven

2. Haven (Haven) - 2010 - Syfy

Il dramma sci-fi di Syfy non ha molto a che fare con il romanzo "Colorado Kid", se non l'introduzione di un personaggio dallo stesso nome, ma i fan hanno comunque seguito il racconto di Audrey Parker. Lo show è durato cinque stagioni, riscuotendo un buon successo.
 
It

1. It (It) - 1990 - ABC

Sicuramente l'adattamento televisivo di Stephen King più famoso. Non c'è molto da dire, visto quanto è conosciuto, tranne di correre a recuperarlo se non l'avete ancora visto.
 
Fonte:
The Wrap