La BBC ha rivelato l'outfit del Tredicesimo Dottore di Jodie Whittaker. Già ad un primo sguardo, ci è sembrato molto diverso da quelli sfoggiati dai Dottori della serie moderna di Doctor Who

Ma, dando uno sguardo un po' più approfondito, possiamo trovare diversi riferimenti alle rigenerazioni del Dottore che l'hanno preceduta. Ecco a voi una lista di tutti quelli che siamo riusciti a scovare.
 
Analisi dell'outfit del Tredicesimo Dottore

Le bretelle e gli stivali - 1 e 6

Non ci saranno farfallini in giro, ma le bretelle e gli stivali ricordano l'outfit dell'Undicesimo Dottore interpretato da Matt Smith.

Sebbene le bretelle indossate dalla Whittaker siano gialle, il paragone è inevitabile, considerando anche che il costume designer dietro questo outfit, Ray Holman, ha anche curato il guardaroba di Matt Smith.


Le strisce - 2 e 4

Una caratteristica chiave del look della Whittaker sono le strisce colorate che compaiono sia sul suo maglione scuro, sia ai bordi del suo cappotto. La sequenza dei colori è molto simile a quella che va a comporre la fantasia dell'iconica sciarpa del Quarto Dottore interpretato da Tom Baker.
 


Sciarpa che, ricordiamo, è stata riportata sullo schermo dal personaggio di Osgood nella serie moderna.
 

La sciarpa del Quarto Dottore


Inoltre, queste strisce potrebbero essere anche un riferimento a Bill e al top indossato dall'ultima companion del Dottore nel secondo episodio della decima stagione.

Bill Potts

Alcuni ci hanno anche visto una citazione al Quinto Dottore di Peter Davison. Provate a guardare le strisce sul suo maglione e i bordi colorati della sua giacca beige, simile nel colore a quella indossata dalla Whittaker.
 

Riferimenti al Quito Dottore?


Tuttavia, una buona fetta di fan ha puntato l'attenzione sul fatto che le strisce, insieme alle bretelle e ai pantaloni blu possiano essere il riferimento ad un altro alieno, e precisamente al Mork di Robbie William dalla sitcom Mork & Mindy.
 


O Wesley Crusher di Star Trek...
 


Il cappotto - 2

Questo elemento sembra essere un'amalgama di riferimenti a più di uno dei Dottori del passato: il colore grigio ricorda la giacca di Sylvester McCoy, mentre la lunghezza è rapportabile ai cappotti indossati dalle rigenerazioni di David Tennant e Tom Baker
 

Il Dottore di Sylvester McCoy


Inoltre, sembra proprio che il lungo cappotto indossato dalla Whittaker porti un cappuccio. Se così fosse, potremmo vedere un riferimento alla "fase-cappuccio" attraversata dal Dodicesimo Dottore di Peter Capaldi (nonché all'outfit indossato dalla Whittaker stessa nel video di presentazione).
 

La


I pantaloni a vita alta - 5

È un look che non avevamo mai visto in nessuno dei Dottori della serie moderna, ma dando uno sguardo indietro alla serie classica e al Secondo Dottore di Patrick Troughton, possiamo trovare pantaloni a vita alta tenuti su da un paio di bretelle.
 


Gli orecchini - 3

Questi non sono propriamente un riferimento a un Dottore del passato, ma ci sembrava giusto far notare che la Whittaker indossa degli orecchini, al lobo e sull'estremità superiore dell'orecchio. Che siano un dispositivo tecnologico o un semplice accessorio?
 

Gli orecchini del Tredicesimo Dottore


Ma, se proprio volete addentrarvi in analisi dal retrogusto geek a riguardo, non abbiamo un personaggio in Doctor Who che indossa regolarmente degli orecchini vistosi dai tempi di Donna Noble. Lasciamo a voi l'ardua sentenza di decidere se sia una cosa positiva o meno.
 

Donna Noble


Vi ritrovate in queste citazioni? Pensate che siano altri i riferimenti su cui porre l'accento? Fatecelo sapere con un commento!
 


Salutiamo gli amici della pagina Facebook di Doctor Who Italy.

Fonte:
RadioTimes