Eccoci giunti al penultimo episodio, "Il Mind Flayer". Il titolo stesso è un diretto richiamo al mondo di Dungeons & Dragons, ma andiamo con ordine nella nostra guida agli easter egg di Stranger Things.

"The Four Horseman"

 
I testi delle canzoni che si sentono nella serie spesso richiamano gli eventi che accompagnano. In questo episodio, infatti, mentre si veste, Billy ascolta "The Four Horsemen" dei Metallica. La canzone, come il titolo stesso fa presagire, racconta di un'apocalisse che si avvicina sempre di più, cosa che sta per accadere in Stranger Things. Su uno dei muri della stanza di Billy si vede inoltre il poster di "Kill 'Em All", il primo album della band uscito nel 1983, in cui è contenuta la canzone.
 
Poster di Kill 'Em All dei Metallica

BASIC

Bob riavvia il sistema di sicurezza dei Laboratori di Hawkins usando il linguaggio di programmazione BASIC. Negli anni, il BASIC è diventato uno dei linguaggi più utilizzati, grazie anche all'avvento dei personal computer.
 
Bob lavora in BASIC

Il Mind Flayer

I giovani ragazzi di Stranger Things, come abbiamo più volte visto, sono grandi appassionati di D&D, di conseguenza, come accennato precedentemente, non stupisce che prendano spunto dal gioco per dare i nomi alle strane creature che popolano il loro mondo. Dustin chiama quindi il mostro che minaccia Will e la cittadina Mind Flayer. In D&D il Mind Flayer è un essere che sottomette gli esseri intelligenti con i suoi poteri psionici.
 
Il Mind Flayer di D&D

Il Castello

Mentre la famiglia e gli amici raccontano a Will eventi significativi del passato per distrarre la presenza nel suo corpo, Jonathan gli racconta del castello che hanno costruito quando il loro padre li abbandonò. Il castello in questione è la costruzione dove Will si rifugiò nella prima stagione.
 
Il Castello Byers

"Should I Stay Or Should I Go"

In questo caso non è importante il testo della canzone, quanto il significato che la canzone ha per il fratelli Byers. Il brano dei The Clash è infatti la canzone preferita di Will e Jonathan, che più volte gli abbiamo visto ascoltare nella prima stagione. Nell'episodio Jonathan la fa partire per far ricordare il passato al fratello e liberarlo dall'entità.
 
Should I Stay Or Should I Go
 
E voi, ne avete trovati altri? Fatecelo sapere con un commento!

 

Guida agli easter egg di Stranger Things:
2x01 - Mad Max
2x02 - Dolcetto o scherzetto, matto
2x03 - Il girino
2x04 - Will il saggio
2x05 - Dig Dug
2x06 - La spia
2x07 - La sorella perduta