L'episodio Despite Yourself ha confermato i rumor che hanno accompagnato la pausa invernale di Star Trek: Discovery: la Discovery si trova nell'Universo dello Specchio.

Questa è una dimensione parallela distopica dove la benevola Federazione è sostituita dal malvagio Impero Terrestre, un'organizzazione violenta e spietata ossessionata dalla conquista. Questa realtà alternativa corre parallela alla timeline principale di Star Trek, come uno specchio oscuro della visione del mondo tradizionalmente ottimistica e progressista di Star Trek.

L'Universo dello Specchio esordisce nell'episodio Mirror, Mirror della serie classica, dove un malfunzionamento del teletrasporto manda Kirk, Uhura, Bones e Scotty in una realtà in cui devono fingere di essere le loro controparti più brutali e capire come tornare a casa, evitando i sospetti dell'equipaggio dispotico della ISS Enterprise - in particolare  di un Spock macchiato dalla lussuria.
 
Facciamo il punto sull'Universo Specchio

L'universo dello Specchio torna anche in Star Trek: Deep Space Nine per ben cinque episodi. Qui, Bashir e Kira scoprono che l'esposizione dell'Universo dello Specchio ai membri più altruisti dell'universo principale portò a una riforma interna dell'Impero Terrestre, ma i nemici dell'Impero percepirono ciò come debolezza. L'Impero Terrestre fu conquistato da un'ampia alleanza di specie aliene, con umani e Vulcaniani relegati al ruolo di schiavi. L'equipaggio del capitano Sisko appoggiò la ribellione dell'umanità contro l'Alleanza, ma con il sospetto assillante che le cose potessero facilmente andare nuovamente storte per l'umanità.

In Star Trek: Enterprise, nel doppio episodio In A Mirror, Darkly, l'abbandonata USS Defiant entra nell'Universo dello Specchio. Questo è l'elemento chiave a cui Star Trek: Discovery si aggrappa per sviluppare la sua avventura in questa dimensione parallela. Burnham e l'equipaggio della Discovery recuperano un database Klingon da un mare di relitti spaziali in cui trovano informazioni sulla Defiant.  Credono che, se riuscissero a capire come la USS Defiant sia arrivata nell'Universo dello Specchio, allora potrebbero essere in grado di  tornare a casa.

Ora non ci resta che aspettare di vedere come verrà ulteriormente esplorato l'Universo dello Specchio nei prossimi episodi.
 
Fonte:
Screen Rant