Hulu riporterà George Clooney sul piccolo schermo.

Il servizio di streaming, che di recente ha raggiunto i 17 milioni di iscritti, si è aggiudicato Comma 22, la miniserie di Paramount Television ed Anonymous Content interpretata, diretta e prodotta dal premio Oscar Clooney. È il primo ruolo regolare di George Clooney in una serie TV in quasi due decadi, dopo dell'amato E.R. - Medici in prima linea su NBC. Hulu si è rifiutata di commentare in quanto non è stato ancora raggiunto un accordo formale.

Clooney, il cui compenso per ognuno dei sei episodi è nella stima di un milione di dollari, farà da produttore esecutivo assieme a Luke Davies (Lion - La strada verso casa) e David Michod (War Machine). Paramount Television possedeva i diritti del romanzo satirico di Joseph Heller del 1961 e aveva sviluppato la serie sotto la guida di Amy Powell, che ha identificato il libro come uno dei primi progetti di cui le sarebbe piaciuto occuparsi da quando è stata scelta per dirigere lo studio. Il progetto, intrapreso a Dicembre, aveva attirato l'attenzione di molteplici fornitori di video on demand, con Hulu in testa (la serie è a finale chiuso e racconterà una storia completa in sei episodi; non ci sarà una seconda stagione).

Perché il progetto di Comma 22 diventasse finalmente realtà, la Powell aveva scelto Richard Brown e Steve Golin di Anonymous Content - con i quali Paramount TV ha un contratto generale - per trovare gli scrittori perfetti. Golin e Brown hanno portato gli scrittori Davies e Michod alla Powell e, un anno dopo, la coppia ha proposto ciò che la presidentessa di Paramount TV ha descritto come "la versione meditata" del materiale. Non molto dopo, l'agente di Clooney, Bryan Lourd, e l'altro direttore della TV Joe Cohen hanno comunicato alla Powell la notizia che a Clooney era piaciuto il libro e voleva incontrarla.

La Powell ha mandato tutti e sei i copioni a Clooney e al suo socio di produzione, Grant Heslov. Li hanno letti in una notte. Ciò ha portato ad un pranzo con la Powell, Heslov e Clooney nel quale l'attore ha chiesto di poter interpretare il personaggio del colonnello Cathcart. "Aveva delle intuizioni incredibili per quel materiale," ha ricordato la Powell di Clooney. "Parlava di come volesse dirigerlo, quali luoghi potessero essere utilizzati e come volesse ingaggiare volti nuovi per interpretare i giovani soldati dello show.

Comma 22 di George Clooney arriva ad Hulu con un ordine a serie

Il piano di Paramount TV e Clooney è di rendere Comma 22 una storia globale e girarla sul posto nel tentativo di essere il più fedeli possibile al materiale originale. I produttori hanno anche voluto utilizzare uno dei pochi aerei sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale (Davies e Michod hanno fatto un giro su uno di essi come ricerca).

Comma 22 di Heller era stato inizialmente adattato a film da Paramount nel 1970, diretto da Mike Nichols e interpretato da Alan Arkin, Martin Balsam (che interpretò il ruolo nel quale reciterà Clooney), Richard Benjamin e Bob Newhart. Richard Dreyfuss in seguito recitò in un pilot di mezz'ora di ABC prodotto da Paramount Television nel 1973 che non andò mai avanti.
 
Il romanzo è ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia di Yossarian, un bombardiere dell'Air Force degli Stati Uniti che cerca di raggiunge i requisiti di servizio per poter tornare a casa. Il titolo del romanzo fa riferimento al paradosso dei requisiti secondo il quale gli aviatori giudicati mentalmente inadatti a volare non siano obbligati a farlo, ma chiunque chieda di smettere di volare è giudicato abbastanza sano per volare.

Clooney ed il suo socio produttore della Smokehouse Pictures Grant Heslov (Good Night, and Good Luck, Argo, Le idi di marzo) dirigeranno e produrranno. Anche Davies e Michod, assieme a Brown e Golin di Anonymous Content, saranno in squadra come produttori esecutivi.

Comma 22 segnerà il ritorno di Clooney al piccolo schermo che segue il suo ruolo in ER di NBC. I suoi precedenti lavori televisivi comprendono anche Memphis Beat, Pappa e ciccia, Sisters e L'albero delle mele. Sul grande schermo, il lavoro dell'attore include premi Oscar per ruoli di sostegno in Syriana e come produttore in Argo, premiato come miglior film. Clooney fu scelto per scrivere Good Night, and Good Luck ed ottenne nomine agli Oscar come protagonista per Paradiso Amaro, Tra le nuvole e Michael Clayton. I suoi lavori come regista comprendono Suburbicon, che ha anche scritto e prodotto, Monuments Men, Le idi di marzo, In amore niente regole, Good Night, and Good Luck, e Confessioni di una mente pericolosa.

Comma 22 assieme a Clooney rappresenta un colpo da maestro per Paramount Television. La società è anche dietro Tredici di Netflix, la serie in arrivo Maniac con Emma Stone e Jonah Hill del regista Cary Fukunaga (True Detective) e l'imminente The Alienist di TNT. Paramount TV di recente ha anche annunciato lo sviluppo di Girls Code, una commedia tech al femminile su Freeform con Paul Feig come regista.

La collaborazione tra Paramount TV ed Anonymous Content ha prodotto quattro show: Tredici, The Alienist, Maniac e Berlin Station di Epix. La Anonymous Content, che è anche dietro Mr. Robot di USA Network e The OA di Netflix, recentemente ha prolungato il suo contratto iniziale con Paramount Television fino al 2019.

Clooney è diventato l'ultimo attore di serie A a muoversi verso la televisione. Jennifer Aniston è pronta per recitare con Reese Witherspoon in un dramma sui notiziari del mattino che è arrivato ad Apple con un ordine di due stagioni, mentre Julia Roberts è stata ingaggiata per recitare nella versione di Sam Esmail del famoso podcast Homecoming, che è arrivato su Amazon con un ordine per due stagioni.

Per Hulu, Comma 22 si unisce all'elenco di serie originali che comprende The Handmaid's Tale, The Looming Tower, The First, Castle Rock, Shut Eye, The Path, Runaways ed altre.
 
Fonte:
The Hollywood Reporter