The Gifted è ambientato in un periodo in cui i mutanti sono segregati, cacciati e imprigionati. Sia gli X-Men che la Confraternita dei Mutanti sono scomparsi. La sicurezza dei mutanti è stata lasciata nelle mani della Rete, un'organizzazione fondata dagli X-Men prima della loro scomparsa.

Nella seconda stagione dello show targato Fox potremmo forse avere qualche informazione in più sul destino degli X-Men. Per ora si sa solo che tutto è collegato al 15 luglio 2013, altrimenti noto come l'incidente 7/15, e gli spettatori non vedono l'ora di saperne di più.
 
Nella seconda stagione dello show targato Fox, potremmo forse avere qualche informazione in più sul destino degli X-Men

Lo showrunner Matt Nix afferma che ci sono possibilità di esplorare questo incidente già nella seconda stagione di The Gifted: "Mi piacerebbe sicuramente esplorare 7/15 in modo più dettagliato. Quello che è successo esattamente è di certo una delle domande centrali della serie. È un affare troppo grande per un solo episodio, legato com'è alla sparizione degli X-Men e della Confraternita, alla creazione della Rete e alla tentata ricostruzione del Club Infernale. È al centro di tutto quello che stiamo facendo."
 
Fonte:
Screen Rant