È un accordo storico quello che Warner Bros. Television è riuscita a strappare a Greg Berlanti, considerato all'unanimità una delle menti più fresche, brillanti e prolifiche della TV dei ragazzi e dei giovani adulti degli ultimi anni.

L'autore e produttore lavorerà in esclusiva con Warner fino al 2024, per una cifra record di oltre 300 milioni di dollari. L'unico precedente per il marchio è legato al nome di Chuck Lorre, che con titoli quali The Big Bang Theory, Dharma & Greg e Due Uomini e Mezzo, è entrato nell'olimpo delle sitcom.

Così ha commentato Berlanti l'accordo: "Sono profondamente grato a Peter Roth, Kevin Tsujihara, Craig Hunegs, Susan Rovner, Brett Paul, e tutto lo splendido team della Warner Bros. che mi hanno offerto una casa fantastica volta a permettermi di raccontare storie per molti anni - e da oggi altrettanti a venire. La TV è profondamente cambiata rispetto a quando iniziai a lavorarci più di 20 anni fa, ma ciò che invece non è cambiato è quanto mi senta fortunato a collaborare ogni giorno con la compagnia più talentuosa, impegnativa e passionale, formata da dirigenti, autori, attori, showrunner, registi, cast e crew. Sarò eternamente riconoscente a loro e a tutto il pubblico che ha guardato e supportato i nostri show. E per concludere, sono grato per l'amore ed il supporto che ricevo da mio marito, dalla mia famiglia e dai miei amici, che rendono possibile vivere momenti come questo rivelandosi la ricompensa più autentica."
 
Greg Berlanti sigla un accordo d'esclusiva con Warner Bros fino al 2024

Per rendervi l'idea di quanto prolifica e versatile sia la scrittura di Berlanti, vi elenchiamo le serie tutt'ora in corso in TV: All American, Arrow, The Flash, DC's Legends of Tomorrow, Supergirl e Black Lightning che vanno in onda su The CW; The Red Line e God Friended Me che vanno su CBSBlindspot che è su NBC. Inoltre, sono prossimamente in arrivo: Chilling Adventures of Sabrina su Netflix; Doom PatrolTitans sulla piattaforma streaming DC Universe. L'uomo è attivo anche sul fronte animato: Freedom Fighters: The Ray e Constantine: City of Demons vengono trasmesse dal network digitale CW Seed.

Se tutto ciò non dovesse bastare, vi basti sapere che Berlanti è in procinto di creare nuove comedy e drama per tutte le piattaforme targate Warner: Warner Bros. Television, Warner Horizon Scripted Television e Blue Ribbon Content.

La mossa di Warner potrebbe considerarsi una risposta indiretta a Netflix, che recentemente ha siglato un accordo d'esclusiva con Ryan Murphy (Nip/Tuck, Glee, American Horror Story) e Shonda Rhimes (Grey's Anatomy, Scandal, Le Regole del Delitto Perfetto).

Cosa ne pensate? Vi terremo aggiornati!


Fonte:
Deadline