È ufficiale: Sir Patrick Stewart riprenderà il suo ruolo emblematico di Jean-Luc Picard in una nuova serie di Star Trek ancora priva di titolo su CBS All Access. Stewart ne ha dato l'annuncio durante una comparsa a sorpresa sul palco di una convention di Star Trek a Las Vegas.

La nuova serie sarà guidata dallo showrunner di Star Trek: Discovery Alex Kurtzman e "racconterà la storia del prossimo capitolo della vita di Picard." Non sono stati annunciati ulteriori dettagli, come ad esempio le date di pubblicazione.

"Con grandissima gioia, è un privilegio dare il bentornato a Sir Patrick Stewart in Star Trek," ha detto Kurtzman in una dichiarazione. "Per più di vent'anni, i fan hanno sperato nel ritorno del capitano Jean-Luc Picard e quel giorno è finalmente arrivato. Non vediamo l'ora di formare nuove terre, sorprendere le persone, ed onorare generazioni vecchie e nuove."

Patrick Stewart torna al franchise di Star Trek in una nuova serie su CBS All Access

Stewart, nel frattempo, ha pubblicato la seguente dichiarazione:

"Sarò sempre molto orgoglioso di aver fatto parte di Star Trek: The Next Generation, ma quando concludemmo quel film finale nella primavera del 2002, sentii che il mio tempo con Star Trek avesse davvero fatto il suo corso naturale. È quindi una sorpresa inaspettata e deliziosa ritrovarmi emozionato e rinvigorito nel tornare a Jean-Luc Picard ed esplorare nuove dimensioni in lui. Cercare una nuova vita per lui, quando credevo che quella vita fosse finita."

"Durante questi anni passati, sentire tante storie su come The Next Generation abbia dato conforto alle persone in periodi difficili delle loro vite o come l'esempio di Jean-Luc abbia ispirato così tanti a seguire i suoi passi, perseguendo la scienza, l'esplorazione e la leadership mi ha reso umile. Sento di essere pronto a tornare a lui per lo stesso motivo - per cercare e sperimentare quale luce confortante e riformatrice che lui può emanare in questi tempi spesso davvero oscuri. Non vedo l'ora di lavorare con il nostro brillante team creativo sforzandoci di portare alla vita ancora una volta una storia nuova, inaspettata e pertinente."

Il ritorno di Stewart a Star Trek era stato mormorato per la prima volta a giugno, quando Kurtzman ha firmato un accordo di cinque anni con i CBS Television Studios che avrebbe compreso un'espansione dell'universo di Star Trek. La nuova serie si aggiungerà a Discovery sulla piattaforma CBS All Access.

Inoltre, dopo il lancio della seconda stagione di Discovery agli "inizi del 2019", All Access pubblicherà una serie di corti intitolata Star Trek: Short Treks. La serie di quattro parti sarà pubblicata mensilmente a partire da questo autunno (la data di debutto deve ancora essere annunciata), e saranno storie indipendenti, ognuna tra i  10 e i 15 minuti.
 
Fonte:
TVLine