Ryan Murphy è fedele alla sua promessa: la mitologia di American Horror Story "esploderà" nell'ottava stagione.

Il prossimo ciclo della serie FX di Murphy e Brad Falchuk sarà caratterizzato dall'attesissimo crossover tra le precedenti stagioni: Murder House e Coven. Anche il sottotitolo della stagione ha un peso significativo nell'universo di American Horror Story: Apocalypse. Da quando Murphy ha confermato che tutti i cicli dell'antologia horror sono effettivamente collegati alla sesta stagione, Roanoke, AHS ha evidenziato abbastanza easter egg per tracciare una scia verso l'imminente ottava stagione, ricca di ritorni. (La serie è già stata rinnovata per la decima stagione.)

Contrariamente alla sua natura riservata, lo showrunner Murphy ha già confermato un gran numero di membri del cast - tra cui molti volti importanti del franchise - e ha rivelato una manciata di dettagli sulla nuova stagione in vista del suo debutto del 12 settembre.

Jessica Lange tornerà nell'ottava stagione. L'attrice, che ha vinto due Emmy per i personaggi interpretati in AHS, ha abbandonato la serie dopo la quarta stagione. L'ex-leader della serie riproporrà il ruolo originale di Constance Langdon dalla prima stagione Murder House, un ruolo che le è valso uno degli Emmy. Constance è stata vista per l'ultima volta prendere in custodia la prole satanica dei suoi vicini, il piccolo Michael Langdon, il quale uccise la tata nel primo finale di stagione. La sua apparizione coinciderà con il debutto alla regia (nel sesto episodio della serie) di un'amica di lunga data e co-protagonista, Sarah Paulson

S.Paulson riprenderà i ruoli di Billie Dean e Cordelia.

• La Paulson interpreterà tre personaggi, una nuova sfida per la stella vincitrice di un Emmy che ha già interpretato due ruoli in più stagioni di AHS. Sarah tornerà con entrambi i suoi personaggi di Murder House e Coven, oltre a interpretare un nuovo personaggio di nome Venable, che ha rivelato durante il panel dello show al Summer Press Tour della Television Critics Association. In Murder House, la Paulson è apparsa in un ruolo minore - interpretava la medium Billie Dean Howard, un personaggio che ha ripreso in Hotel nella quinta stagione, ma comunque chiave. Infatti, è stata Billie Dean ad avvertire che la "fine dei giorni" sarebbe arrivata con l'arrivo dell'anticristo, il piccolo Michael Langdon.

Michael Langdon sarà un personaggio importante nell'ottava stagione. Ormai cresciuto, il figlio di Tate Langdon aka "The Rubber Man" (interpretato da Evan Peters) e Vivien Harmon (Connie Britton) di Murder House, sarà interpretato da Cody Fern. Fern, che è entrato nella cerchia di Murphy quando ha recitato in American Crime Story: L'assassinio di Gianni Versace, ha già girato alcune scene con Sarah Paulson. "È l'attrice più precisa, raffinata e profonda con cui abbia mai lavorato," dice l'attore a THR della Paulson. "Mi sento così fortunato anche solo per essere in una scena con lei e condividere il set con lei. La famiglia di Ryan Murphy è davvero speciale. Ognuno si sta spingendo al limite di ciò che è possibile. Quali sono i limiti? Come li rompiamo? Ciò influisce anche sulla tua vita.Cody interpreterà un personaggio fondamentale, infatti le immagini chiave e il marketing per la stagione sono chiari richiami al piccolo anticristo Michael.

• Anche le streghe di Coven torneranno, come già anticipato dal nostro sito, ma un altro graditissimo ritorno è quello di Emma Roberts, la quale ha già dichiarato di tornare nei panni di Madison Montgomery (nonostante la sua morte).

Anche le streghe di Coven torneranno

• Tra gli altri membri del cast ritorneranno Evan Peters - che è apparso in ogni stagione (Tate in Murder House e il fighetto Kyle Spencer in Coven) - insieme a Kathy Bates, Adina Porter, Cheyenne Jackson, Billy Eichner, Leslie Grossman e Billie Lourd. Sebbene Bates sia apparsa in Coven, ha detto alla TCA che interpreterà un nuovo ruolo, la signora Meade. Altri nuovi personaggi includono Dinah Stevens (Porter), Coco St. Pierre Vanderbilt (Grossman) e Mallory (Lourd). Peters interpreterà un parrucchiere e una nuova arrivata di altissimo profilo interpreterà sua nonna: Joan Collins. Una star di Coven che non tornerà è Angela Bassett. La Bassett, che recita nel procedural drama 9-1-1 (in onda su Fox e scritto sempre da Murphy), ha dichiarato a Us Weekly che non tornerà a meno che non partoriscano "un'idea geniale" per includere la sua regina voodoo, Marie Laveau.

• I nuovi volti includono Billy Porter (Pose), Jeffrey Bowyer-Chapman (UnREAL) e Kyle Allen (The Path).

Non è ancora noto se Lady Gaga si unirà al cast stellare. Murphy aveva suggerito in passato che la cantante avrebbe avuto un ruolo nel crossover Murder House-Coven dopo aver rivelato in Roanoke che il suo personaggio fosse la strega suprema originaria di Coven. Gaga, co-protagonista in Hotel e Roanoke, ha interpretato Scathach alias "The Witch of the Woods" in Roanoke. Non si sa ancora se Connie Britton o Dylan McDermott torneranno. Recentemente, la Britton ha recitato nella prima stagione di 9-1-1 e sarà in seguito presente in Dirty John della Bravo.

L'anticristo ci condurrà all'Apocalisse...

• "La storia inizia con la fine del mondo," ha rivelato il produttore esecutivo Alexis Martin Woodall alla TCA. "Inizia nel mondo reale, è tangibile ed è un panico che suona familiare.Murphy aveva invece definito la stagione "amplificata" quando ha detto: "Non è necessariamente reale e radicato come la passata stagione [Cult]. È più simile ad Asylum e Coven.Apocalypse sarà ambientato nel prossimo futuro, ossia intorno all'ottobre 2019.

FX rilascerà prossimamente il trailer della stagione e sapremo meglio cosa ci attenderà. Nel frattempo il primo teaser indica che il piccolo anticristo provocherà la fine del mondo, mentre il secondo vede una figura simile a Rubber Man che lega le mani a un neonato.

American Horror Story: Apocalypse debutterà il 12 settembre su FX.
Fonte:
The Hollywood Reporter