Riverdale è tornato indietro nel tempo nell'episodio della scorsa settimana per dare uno sguardo al terzo anno di liceo dei genitori e e ai segreti di Gryphons & Gargoyles.

Il giovane cast ha invertito i ruoli, vestendo i panni dei loro genitori "televisivi", con Lili Reinhart che ha indossato la  giacca di pelle di una giovane Alice Smith, Cole Sprouse con quella da rugby nei panni di un giovane F.P. Jones, e K.J. Apa con un look vecchio-stile alla Luke Perry come un giovane Fred Andrews - il tutto contornato da una colonna sonora esplosiva e un'estetica perfettamente in armonia, che includeva anche il logo di apertura simile a Bayside School.

"Abbiamo deciso che la scuola non sarebbe cambiata. È parte del Riverdale High. È senza tempo da quando è stato costruito negli anni '40," afferma il creatore di Riverdale Roberto Aguirre-Sacasa riguardo il flashback dello show. "La maggior parte [del lavoro è stato fatto su] costumi e capelli, e abbiamo scritto i personaggi dei ragazzi in modo un po' diverso. Oggigiorno, gli adolescenti sono molto articolati, e fanno riferimento alla cultura pop e a cose esoteriche e non sembrano nemmeno lontanamente adolescenti. Ma con 90210 e roba simile, il loro linguaggio è un po' meno accentuato, quindi ci siamo divertiti un po' a modificare le voci che scriviamo."

Gryphons and Gargoyle ha cambiato la vita dei genitori.

Abbiamo scoperto qualcosa in più sulle vite e i segreti dei genitori di Riverdale: in questo episodio, è stato rivelato che Penelope è stata essenzialmente acquistata dalla famiglia Blossom come giovane ragazza da essere cresciuta come la moglie di Clifford, ma ha ancora segreti da nascondere. "Tenete d'occhio Penelope nei prossimi episodi," consiglia Aguirre-Sacasa. "Inizieremo a vedere alcuni punti collegati a Penelope."

Gli eventi della notte omicida del Midnight Club infestano così questa generazione di studenti del Riverdale High da cambiare irrevocabilmente il loro futuro. F.P. Jones scambia la sua giacca da capitano per la giacca da Southside Serpent; Tom Keller e Sierra finiscono la loro storia d'amore promettendo di ritrovarsi l'un l'altro un giorno; Fred scambia la sua chitarra per lavorare per l'azienda di famiglia; Hermione si impegna in una relazione con Hiram; e Alice Smith lascia la sua facciata da bad-girl per il rosa, il tweed e Hal Cooper.

Aguirre-Sacasa dice che il montaggio delle transizioni è la sua parte preferita dell'episodio. "Adoro quando vediamo i ragazzi verso la fine dell'episodio diventare la versione degli adulti che conosciamo," dice. "Questi sembrano momenti enormi e mitici."

Chi si nasconde dietro le sembianze del Re Gargoyle?

Ma Gryphons e Gargoyles getterà un'ombra anche sulla moderna generazione di studenti di Riverdale? Quando tutto sarà finito, troveremo Betty, Jughead, Archie, Veronica e la banda fare scelte che cambiano la vita simili a quelle dei loro genitori? "Sì, le cose cambieranno ancora una volta per i ragazzi alla fine di questa storia," scherza Aguirre-Sacasa.

Prima, però, il mistero di chi o cosa è il re Gargoyle deve ancora essere risolto. Betty dice a sua madre che la persona sotto il volto ossessionante del re che entrambe hanno visto potrebbe essere la stessa. Per quanto riguarda l'ipotesi di Betty, Aguirre-Sacasa dice "assolutamente," ma aggiunge, "Il mistero di chi c'è sotto quella maschera è grande. Potrei anticiparvi che ci potrebbe esserci più di una persona sotto la maschera."

Betty ha problemi più immediati da risolvere: alla fine dell'episodio, infatti, scopriamo Jughead coinvolto nel gioco Gryphons & Gargoyles nel bunker di Dilton. Alice ha avvertito Betty del potere che consuma tutto il gioco, e sembra che il Re Gargoyle abbia potuto mettere le sue corna su Jug. "[Il prossimo episodio] mostra davvero quanto profondamente sia coinvolto Jughead nel gioco e nella sua mitologia, e la domanda drammatica è quanto può spingersi oltre Jughead senza perdersi?" Dice Aguirre-Sacasa. "La risposta è che inizia a perdere se stesso. Penso che si veda davvero la promessa di quell'avvertimento compiuta nel prossimo episodio."

Aguirre-Sacasa dice che il titolo dell'episodio, The Great Escape, è un suggerimento di quello che verrà, aggiungendo, "Scopriremo se Archie passerà il resto del suo tempo in galera o se succederà qualcosa."
 
Fonte:
Entertainment Weekly