logo SerialClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Tacchan

Episodi visti: 6/16 --- Voto 9
Serie breve di soltanto 6 episodi, si tratta di un'operazione per far risorgere una franchise che è stata a lungo sotto la cenere, lasciando ottimi ricordi in diverse generazioni. Se pur questa volta il formato risulta diverso, l'operazione è stata provata e fallita almeno un paio di volte da film cinematografici. Perché siamo onesti, siamo stufi della solita storia di alieni e complotti, ormai è cosa vecchia, le TV ci bombardano da trasmissioni su alieni, relativi enigmi e misteri. Che avrebbe X-Files di nuovo da raccontare? E poi siamo onesti, la fine è X-Files è stata un lento e continuo declino, come si può partire da tutto questo e creare qualcosa di interessante, con un argomento ormai così inflazionato?

La risposta a queste domande esiste e questa miniserie l'ha azzeccata, perché non avrei avuto idea di come avrebbero potuto realizzarla meglio di come hanno fatto. Certo, un piccolissimo difetto l'ha, ovvero quello che ha un finale che più aperto di così non si può, ma credo che quasi certamente che rivedremo tornare X-Files con nuovo materiale nel 2017, perché quanto mostrato è stato molto valido ed ha ottenuto il meritato successo.

L'idea di base e le fondamenta d questo nuovo X-Files sono la voglia di prendersi in giro, di sconvolgere quanto raccontato in tante stagioni e soprattutto di divertirsi, perché non ho dubbio che Chris Carter si sia divertito a scherzare con gli appassionati rendendo caricaturali alcuni aspetti peculiari della sua vecchia creazione. Dopo un primo episodio che rivede in modo radicale, attuale e intelligente la teoria aliena, dopo un secondo più classico, viene mostrato un controverso terzo episodio, che non può che far discutere e che personalmente ho adorato e trovato geniale. Ben lungi dal prendere seriamente il tema trattato, il giochino è ripetuto in parte nel quinto episodio, prima di un episodio finale con toni ben più cupi e adrenalinici.

Il quadro generale è molto confortante, grazie all'ottima performarce dei due protagonisti, una sceneggiatura coraggiosa e una realizzazione tecnica adeguata alle alte aspettative.
Ne voglio di più, sei episodi non mi sono bastati, questa miniserie supera ogni mia aspettativa.